Familiari e amici

Familiari e amici

Questa sezione è rivolta a tutte le famiglie che stanno affrontando un lutto e si trovano a domandarsi come poter sostenere al meglio bambini e adolescenti in un momento così difficile e doloroso.

Come si comunica e come si sta vicini a bambini e adolescenti quando viene a mancare una persona cara è particolarmente importante per poter dare un nome ed elaborare la perdita. Come adulti si ha il compito di esercitare una cura responsabile che tenga conto dei loro bisogni, dei loro tempi e delle loro peculiarità. Ciascuno ha il proprio modo di reagire al dolore e alla sofferenza e vari possono essere i vissuti emotivi e le reazioni legate alla perdita. La morte mette in contatto con il tema del limite e del senso di incertezza, provoca angosce profonde, e, talvolta, mette in discussione tutte quelle sicurezze sulle quali si basa la propria vita. Partendo da queste premesse, risulta ancor più evidente quanto bambini e adolescenti, nel vivere il lutto, sentano forte il bisogno di essere ascoltati, accolti e supportati da chi è rimasto. Hanno bisogno di adulti significativi di cui si possano fidare, a cui poter far domande, ai quali poter esprimere e con i quali condividere il proprio dolore.
Oltre agli spunti e alle riflessioni che troverete in questa sezione vi invitiamo ad esplorare le sezioni  del sito rivolte ai bambini (6 -11 anni)  e ai ragazzi (12 -17 anni)  per comprendere quelle che possono essere le loro emozioni, e  il loro modo di reagire al lutto. Avvicinandovi al loro pensiero potrete aiutarli quindi a dare un nome e un senso a ciò che si trovano a dover affrontare, evitando così di proiettare su di loro vissuti, pensieri e emozioni che appartengono invece al mondo adulto.

Vi suggeriamo di accompagnare i più piccoli nell’esplorazione delle proposte e di condividerle insieme: può rappresentare una bella occasione di condivisione e una scoperta importante per entrambi!
Agli adolescenti potete suggerire di consultare la parte loro dedicata e di esplorare e sperimentarsi nelle proposte suggerite.

Il sito è stato pensato e creato da persone competenti – docenti, psicopedagogisti, psicologi, psicoterapeuti, genitori– che sono anche a disposizione per rispondere a vostre eventuali domande, dubbi e riflessioni scrivendo a info@solimainsieme.it